10 modi per aumentare i followers su Instagram

In questo articolo ti aiuterò a fare crescere i tuoi follower su Instagram, in 10 modi e vedremo casi pratici di profili che hanno aumentato i loro follower attraverso di essi.

Instagram con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente, è sicuramente una delle piattaforma social più usate al mondo, e te come attività o start-up la puoi sfruttare per aumentare le vendite della tua attività, aumentare le visualizzazioni sul tuo blog e creare una community più forte per il tuo brand.

Per far sì che tu possa costruire un profilo di successo prova a porti queste domande, ancor prima di valutare tutti i tecnicismi quali estetica del profilo, interazioni eccetera:

Trovando le risposte a queste domande ti garantisco che riuscirai a partorire un’idea che sarà in grado, abbinata al giusto piano di attività sulla piattaforma, di portare avanti il tuo profilo e il tuo messaggio.

OK ! Ma come riescono alcune persone ad avere migliaia di follower su Instagram ?

Ecco 10 consigli utili per aiutarti a far crescere i tuoi follower su Instagram.

1. Essere attivi su Instagram.

Instagram premia gli account più attivi, essere attivi significa, mettere e ricevere mi piace,  lasciare e ricevere commenti sotto i post, guardare le storie degli altri e avere utenti che ti guardano le storie, condividere contenuti di altre persone e avere degli utenti che condividono i nostri contenuti, seguire altre persone essere seguiti.

Il consiglio e di creare un post al giorno e minimo 5 storie e farlo in maniera perseverante. Se posti una foto ogni tanto, difficilmente verrai notato da nuovi potenziali follower.

Prefiggiti quindi l’obiettivo di postare almeno 1 contenuto al giorno tutti i giorni: gli utenti si sentiranno spinti a visitare regolarmente il tuo profilo.

Tutte queste azioni aiutano a far conoscere il tuo brand e consente ad altri utenti di scoprirti.

Suggerirei di fare tutte queste azione principalmente agli utenti della tua nicchia di mercato.

Come puoi trovare gli utenti della tua nicchia di mercato ?

Controlla gli hashtag o visualizza i follower dei tuoi Instagrammers preferiti.

Un’altro consiglio è quello di essere autentico e non spammoso . nessuno ha tempo per lo spam.

2. Usa gli l’hashtag.

Il termine “hashtag” è utilizzato per indicare un’etichetta che organizza uno o più contenuti in una specifica tematica o contenuto sui Social Network, App o qualsiasi altro servizi web.

Gli hashtag su Instagram sono uno dei migliori modi per aumentare i tuoi followers e l’audience sul tuo profilo.

Infatti utilizzando gli hashtag nel modo giusto si avrà la possibilità di ottenere la massima conversione in termini di followers ed engagement (coinvolgimento degli utenti con i tuoi contenuti) di oltre il 50%

Ogni post (immagine o video) che pubblichi sul tuo profilo dovrebbe essere accompagnato da una descrizione e hashtag affini, in questo modo aiuterai il processo di ottimizzazione del post e la scoperta dei tuoi contenuti da parte dei nuovi utenti.

Se non sapete che hashtag utilizzare vi consiglio di vedere questo post di Andrea postiglione

3. Partecipa e crea delle conversazioni attraverso i tuoi contenuti.

Crea dei contenuti (storie o post) che ti permettono di discutere di un argomento specifico e di interagire il più possibile con i tuoi utenti, crea dei sondaggi nelle storie, sfrutta la nuova funzione delle canzoni per sapere le canzoni preferite dei tuoi utenti, chiedi ai tuoi utenti cosa ne pensano di un certo argomento vedrai che ti risponderanno.

4. Ottimizza il tuo profilo con una buona biografia.

Un’immagine vale più di mille parole, ma non puoi saltare completamente le parole. Hai solo un’occasione per fare la prima buona impressione, e devi anche fare in fretta, se pensi che a una persona bastano 7 secondi per decidere se schiacciare sul pulsante “segui” oppure no.

La biografia, quelle poche righe fra la tua foto profilo e le tue immagini è uno degli elementi decisivi per farti seguire e hai a disposizione solo 150 caratteri quindi te li devi giocare nel miglior modo possibile.

In questi 150 caratteri ci devi inserire il tuo elevator pitch o Uniquel selling propositio se non sai come crearne uno ti consiglio di vedere il nostro articolo su di esso, cliccando qui.

Cosa dovresti includere? Chiediti perché sei su Instagram, cosa vuoi ottenere da questo canale. Ecco qualche spunto:

Un’altra cosa da tenere in considerazione nella bio è l’URL. Vuoi davvero che la tua biografia si colleghi solo alla home page del tuo sito, ora e per sempre? Sbadiglio. Cambialo almeno ogni due settimane e usa quel link cliccabile nella tua biografia per indirizzare il traffico verso il tuo contenuto più recente o più popolare.

5. Migliorare la fruibilità dei contenuti.

I post che pubblichi devono trasmettere le informazioni in modo chiaro e in modo che gli utenti che le leggono riescono a soddisfare un loro bisogno o problema.

Crea dei contenuti di valore, per farlo il contenuto deve essere :

Sviluppa il tuo stile Instagram, scegli 2 o 3 colori massimo da utilizzare in tutti tuoi post su Instagram per distinguere i tuoi contenuti quelli degli altri,

6. Scegli bene il nome del tuo profilo Instagram.

Ricordati che gli utenti della community di Instagram ti assoceranno al tuo nome utente e, di conseguenza, sceglierne uno adatto al tuo profilo è un passo fondamentale per renderlo più accattivante.

Utilizza un nome utente che permetta agli altri di capire subito chi sei, cosa fai, e cosa altrettanto importante, che sia facile da ricordare e originale: in questo modo, gli utenti che lo visualizzeranno potranno farsi subito un’idea di chi (o cosa) rappresenta il tuo profilo e, se sono interessati alle attività che svolgi e/o ai contenuti che posti sul social network, potrebbero essere più propensi a seguirti.

Consigli per un nome perfetto:

7.Sfrutta l’influencer marketing.

L’influencer marketing letteralmente marketing di influenza è definito in linea generale come una forma di marketing che identifica e ha come target persone capaci di influenzare le decisioni di acquisto di altre.

Ci sono due modi per applicare l’influenzar marketing :

Per quanto riguarda i risultati la prima opzione porta ha una crescita bassa di followers, da 10 utenti in su. La seconda opzione invece ha una crescita di followers che parte da  un minimo di 50 “se va male la sponsorizzazione” fino ad arrivare a crescite fino a 1000 followers “se va bene la sponsorizzazione”

Consiglio di fare le collaborazioni solo con pagine che pubblicano post inerenti agli argomenti che tratti anche la tua pagina .

Se vuoi approfondire di più l’influencer marketing guarda il mio articolo cliccando qui.

Ecco un esempio di menzione:

1. Creare un problema: non sapere chi è cialdini.

 

2. Creare curiosità per convincere gli tenti a vederla prossima storia.

 

3. Dare la soluzione attraverso il post e la menazione della pagina.

8. Posta negli orari giusti.

Non tutti lo sanno ma postare in determinati orari aumenta l’engagement e non di poco. Usa l’account business di Instagram per vedere le insights. Che ti mostrano la sezione delle attività, con tutte le statistiche del tuo profilo, esempio click sul sito web e visite del profilo, e la sezione del pubblico con tutti i dati dei tuoi utenti, esempio il luogo, l’età, il genere, e le ora e i giorni in cui i tuoi followers sono più attivi.

Instagram insights

 

9. Utilizzo della Tecnica follow-unfollow con i bot.

La tecnica del follow-unfollow è una “strategia” che prese piede qualche anno fa, e consiste nel seguire uno o più utenti, aspettare che essi  ricambino il segui per poi smettere di seguirli dopo qualche giorno, mantenendo un numero relativamente basso di account seguiti.

Sul fatto che il numero dei followers aumenti con l’utilizzo dei bot non si può dire nulla, ma perché è assolutamente sconsigliabile usarli, ecco alcuni motivi  che ninjalitics scrive nel suo blog :

  1. Il PRIMO motivo, è perché  il tuo profilo potrebbe essere proposto ad un pubblico non interessato ai tuoi contenuti, questo genererebbe scarsi risultati di crescita o quel che è peggio, una crescita fatta di account non interessati ai tuoi contenuti.
  2. SECONDO Devi sapere che Instagram, in quanto piattaforma social, ha un suo regolamento, ben chiaro e affiancato da una altrettanto lunga policy. L’utilizzo dei bot va di fatto contro il regolamento interno di Instagram.

Questo porta a blocchi su alcune operazioni. Ogni volta che si riceve un blocco è una nota sul registro; se si persiste nella pratica ci si ritrova con diminuzione della copertura organica e si rischia addirittura la chiusura del profilo.

3. TERZO La stragrande maggioranza degli utenti che ha fatto uso della tecnica follow unfollow Instagram ha registrato un netto calo dell’engagement

L’engagement rate è il coinvolgimento dei tuoi utenti su una determinata pagina o profilo .

In pratica puoi usare siti come ninjalitics ,che ti permette di misurare il tuo engagement rate e quello degli altri profili , semplicemente inserendo il nome del profilo della pagina che vuoi analizzare.

homepage di ninjalitics

 

Se vuoi sapere come aumentare l’engagement rate clicca qui per vedere il nostro articolo.

4.QUARTO, Danni di immagine.

Nel momento in cui fai un’azione di questo tipo (un banalissimo follow seguito da un unfollow qualche giorno dopo) stai comunicando chi sei, cosa fai, come tratti la gente, che importanza dai agli altri.

Se sei un brand noto o un’entità specifica, le azioni che compi si ripercuotono direttamente sulla tua reputazione, online e offline.

Se invece non sei n brand ma un utente che vuole diventare un’influencer e collaborare in futuro con delle aziende, queste aziende scopriranno subito che avete usato i bot attraverso sistemico come ninjalitics.

10. Sfrutta la pubblicità su instagram.

Per raggiungere il maggior numero di persone possibile per promuovere la tua azienda o il tuo brand, può essere utile fare qualche piccolo investimento economico in pubblicità.

Per fare pubblicità su Instagram devi:

  1. Disporre di un account aziendale. Non ne hai uno? Non c’è problema, puoi “convertire” il tuo account personale in aziendale semplicemente collegandolo a una pagina Facebook di cui sei amministratore. Magari proprio la pagina Facebook della tua azienda.
  2. Cliccare il pulsante “metti in evidenza”, che compare in ogni foto, video storia che  pubblicate sul vostro profilo di Instagram aziendale, oppure utilizzando Power Editor, lo strumento che permette di gestire più inserzioni contemporaneamente (sia su Facebook che su Instagram), controllarne le prestazioni e, quindi, creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie.

  1. Impostala destinazione della tua pubblicità: il tuo profilo; il tuo sito web; i tuoi messaggi diretti.

  1. Imposta il pubblico di riferimento a cui vuoi che arrivi la tua pubblicità.

 

 

  1. Imposta la durate della promozione e il budget.
  2. Imposta un metodo di pagemento e avvia la promozione cliccando “crea promozione”.

  3. Analizza i dati di conversione e l’engagement

C’è anche la possibilità di promuovere le storie semplicemente cliccando metti in evidenza e ripetendo il procedimento precedente.

 

Ora Sperimenta. Non smetterò mai di fare pubblicità. Prova, cambia, riprova e scegli sempre nuovi modi per ottenere dei risultati differenti e migliorare il tuo tasso conversione.

Casi pratici di pagine cresciute su Instagram con e senza bot.

 

pagina instagram di @innovatoridelfuturo

Ora vediamo la differenza tra crescita di un profilo con i bot e uno con le menzioni nel tempo di un mese con delle pagine che abbiamo creato.

Crescita senza bot in un mese:

 

Pagina @marketingdigitaleblog.

 

La nostra pagina non è cresciuta perché non abbiamo seguito tutti i punti sopra elencati, dopo vedremo gli errori che abbiamo commesso e che puoi evitare di fare.

Crescita con i bot in un mese :

Crescita della pagina @ghita_web_agency.

 

Pagina @ghita_web_agency.

 

In questa pagina abbiamo usato per un mese instarazzo, un bot che ha fatto crescere la nostra seconda pagina di 400 followers in un mese, senza interagire con gli utenti della pagina e con gli stessi contenuti della prima pagina.

 Ecco gli errori che abbiamo commesso e che devi evitare di fare:

  1. Creare poche storie.
  2. Non coinvolgere i nostri utenti in discussioni su argomenti specifici.
  3. Non ottimizzare la bio, e quindi dare l’impressione di essere voler solo i dati degli utenti per poi vendergli qualcosa.
  4. Contenuti poco fruibili, in questo caso gli utenti non riuscivano a fruire dei contenuti del nostro profilo, cioè a usare lʼinformazione per soddisfare un loro bisogno o problema.
  5. Poca ottimizzazione dei colori, abbiamo usato troppi colori per i post dei nostri profili, è consigliabile usare massimo 3 colori.

Caso bonus:Crescita con contenuto virale:

Crescita della pagina @emalloru.

 

Pagina di @emalloru.

 

Questa pagina è riuscita a passare da 60000 a 115000 followers nel giro di 4 giorni attraverso la creazione di un video virale.

Video virale di @emalloru

 

In questo video @emalloru ha lanciato un messaggi volutamente contraddittorio, in cui , all’inizio del video dice che non ha senso essere seguiti, e che non ha senso essere seguiti se non hai qualcosa da dire ,e conclude il video dicendo seguitemi.

Con questo messaggio Ema, è riuscito a generare così tante interazioni(commenti, mi piace, condivisioni , da rendere il video virale.

Yari cofondatore della piattaforma Ninjalitics aggiunge :

A Instagram interessa che i contenuti facciano tornare gli utenti dentro l’applicazione, questo vuol dire che se un contenuto è in grado di generare una discussione, una conversazione, che fa tornare le persone su quello stesso contenuto Intagram capisce che genera interazioni, e quindi premia quel contenuto mandandolo in anteprima sui feed degli utenti.

 

Il video di Ema è riuscito a generare in 24 ore 983 commenti, 149.113 mi piace, 571.613 visualizzazioni e 30.000 nuovi followers.

 

Commenti di Emalloru e di Ninjalitics :

Commento di Emalloru.

 

Commento di Ninjalitics.

 

Clicca qui per richiedere una consulenza gratuita e digitalizzare la tua attività !!!