Guida su fiverr cos’è e Come funzione

In questo articolo, ti mostrerò di cosa tratta la piattaforma, come iniziare e che tipo di lavori sono disponibili su Fiverr, incluse le 10 professioni più redditizi e popolari.

Cos’è Fiverr?

Per dirla semplicemente, Fiverr è un mercato online che offre un’ampia varietà di servizi, attività e mini-lavori.

Fondata nel 2010, Fiverr mira a fornire una piattaforma online in cui i liberi professionisti possono pubblicizzare ed elencare i loro servizi digitali. Che tu sia un designer, uno sviluppatore web, un avvocato o anche un musicista, Fiverr ha qualcosa che fa per te. 

Su Fiverr, i servizi offerti partono da soli $ 5 USD ciascuno, da cui il nome dell’azienda. Tuttavia, questa è solo la paga base. 

Fiverr è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi siti web che offre uno scambio di servizi online.


Come funziona Fiverr?

Hai un talento o un’abilità speciale che gli altri potrebbero trovare utili? Forse sei bravo a progettare loghi, sviluppare siti Web o creare inviti di nozze. O forse puoi aiutare le aziende a gestire le loro pagine social o  analizzare i bilanci come un’analista.

Qualunque sia il tuo talento, Fiverr ti dà l’opportunità di condividere queste abilità con il resto del mondo online. E soprattutto, puoi fare soldi facendo ciò che ami.

Il processo per trovare dei lavori su Fiverr è abbastanza semplice. Ma prima è importante capire le due diverse parti coinvolte nella transazione. Ecco come funziona Fiverr:

Venditori:  Se sei un libero professionista in cerca di lavoro, allora sei quello che Fiverr considera un “venditore”. Un venditore può elencare qualsiasi tipo di servizio desidera, insieme a quanto vorrebbe essere pagato. Le tue possibilità di essere assunto dipendono dalla tua esperienza nel tuo settore e dalla tua esperienza su Fiverr. 

Acquirenti:  se stai cercando di acquistare un servizio, sei  ” l’acquirente”. Un acquirente usa fiverr perché ha bisogno di un servizio per il suo business, che si tratti di un’attività, un lavoro o un progetto specifico. Possono essere anche singole persone. Su Fiverr, gli acquirenti assumono venditori per aiutarli a svolgere il lavoro di cui hanno bisogno.

Una volta che un acquirente e un venditore si trovano, concorderanno un obiettivo, un periodo di tempo e un prezzo prefissati. Quindi spetta al libero professionista fare ciò che sa fare meglio: lavorare, lavorare, lavorare!

Ora che hai capito come funziona Fiverr, è tempo di imparare come mettere in mostra le tue capacità.


Come iniziare su Fiverr

Fare soldi come venditore su Fiverr è più facile che mai. Completando i seguenti passaggi, puoi essere attivo e funzionante (e, si spera, guadagnare) con Fiverr in pochissimo tempo.

Registrati per un nuovo account

Per guadagnare con Fiverr, devi essere un utente registrato. Quindi, il tuo primo passo è registrarti per un nuovo account . Dopo aver inserito le informazioni di contatto e i dettagli, riceverai un link di conferma via e-mail. Dopo aver confermato il tuo nuovo account, è ora di iniziare a cercare lavoro.

Crea un profilo da venditore

Il tuo profilo è forse il modo più importante per ottenere un lavoro su Fiverr. È la tua opportunità per mostrare la tua esperienza, abilità e storia agli acquirenti. In sostanza, devi venderti con il tuo profilo! Questa è la prima cosa che gli acquirenti vedono quando decidono chi assumere, quindi fai una buona prima impressione.

Crea una descrizione dei tuoi servizi

Ora che hai un profilo descrittivo, ti consigliamo di creare una descrizione da condividere con i potenziali acquirenti. Dovrai fornire informazioni sui tuoi servizi, requisiti e cosa addebiterai.

Dopo aver letto il tuo profilo, un acquirente esaminerà la tua descrizione per vedere se sei adatto al suo progetto.

Invia offerte agli acquirenti

Sebbene tu possa sederti e rilassarti mentre gli acquirenti guardano attraverso il tuo profilo, otterrai più acquirenti se lavori in modo proattivo.

Alcuni acquirenti pubblicheranno una richiesta per un servizio, che spiega cosa devono essere fatto, quando ne hanno bisogno e quanto sono disposti a pagare. In qualità di venditore, puoi sfogliare queste richieste e inviare offerte direttamente all’acquirente.


Quanto costa Fiverr?

Creare un account con Fiverr è completamente gratuito. Questa è una delle migliori caratteristiche del sito web. 

In qualità di acquirente, paghi in anticipo Fiverr il costo delle spese amministrative. 

Ad esempio, se sei disposto a pagare $ 10 per un articolo del blog, pagherai $ 2 a Fiverr prima di assumere un venditore.

In qualità di venditore, verrai pagato dopo che il servizio sarà stato completato con successo. È importante notare che ti verrà pagato solo l’80% del valore totale dell’ordine. Fiverr trattiene il restante 20% come commissione.

Ad esempio, un acquirente offre $ 10 per un articolo del blog. Una volta completato, ti verrà pagato un importo finale di $ 8.


Come guadagnare con Fiverr: le 8 migliori categorie di lavoro più pagate

Sul sito ci sono oltre 200 diverse categorie di lavoro! Qui ci sono solo alcuni dei modi migliori per fare soldi con Fiverr.

Sviluppatore di siti web

Progettare e costruire un sito web è probabilmente uno dei lavori più pagati su Fiverr. 

In particolare, Lo sviluppo di un sito e-commerce è molto richiesto. Gli acquirenti cercano specificamente venditori che possano creare un sito web su piattaforme come WordPress, Squarespace e Shopify

Graphic designer

Su Fiverr non mancano le offerte di graphic design disponibili. Rimane una delle categorie più popolari del sito.

Che tu sia specializzato in t-shirt, loghi o design di biglietti da visita, non dovresti avere problemi a trovare un lavoro di progettazione grafica su Fiverr.

Copywriting

Non devi essere un mago della tecnologia per guadagnare con Fiverr! Anche tu puoi guadagnare soldi extra offrendo servizi di copywriting agli acquirenti.

Ci sono molti richieste di copywriter disponibili. Ad esempio, abbiamo trovato scrittori di recensioni di prodotti, blogger e persino autori di e-book.

Video maker 

Appello a tutti gli aspiranti registi! Il video maker è uno dei lavori più remunerativi su Fiverr. In effetti, la domanda di questi tipi di servizi è cresciuta di oltre il 100% negli ultimi anni, il che lo rende un’opzione redditizia per chi ha esperienza video.

Le opzioni includono video di formazione, brevi animazioni e spot pubblicitari.

Servizi di traduzione

Se sai parlare più di una lingua, puoi facilmente guadagnare denaro extra traducendo documenti per altri. Le aziende sono alla ricerca di venditori multilingue in grado di tradurre diversi documenti e articoli.

Sulla stessa linea, puoi anche trovare acquirenti che desiderano imparare una nuova lingua su Fiverr. Se hai la pazienza di insegnare, puoi mettere a frutto quelle abilità linguistiche. Ci sono molti studenti desiderosi disposti a pagare per un tutor di lingua privato .

Social media manager

La domanda di social media manager è in aumento. A seconda della tua esperienza, puoi guadagnare un bel po’ di soldi condividendo le tue conoscenze con aziende in crescita.

Gli acquirenti cercano di tutto, dalla creazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie alla ricerca di strategie e creazione di funnel che convertino gli utenti in contatti. E a volte, potrebbero aver bisogno di qualcuno che gestisca i loro profili sui social media per loro conto.

Influencer Marketing

Ci sono molte aziende e individui che sono disposti a pagarti per promuovere il loro marchio attraverso i tuoi canali di social media, se hai una numerosissima comunità di persone che ti seguono.

Il prezzo dipenderà dal numero di follower che hai e dal numero di conversioni che sei in grado di generare con un’annuncio.

Assistente virtuale

Diventare un assistente virtuale ti permette di lavorare da qualsiasi parte del mondo tu voglia! Se sei bravo a rimanere organizzato e gestire più pianificazioni, lavorare come assistente virtuale è una buona opzione.

 Le attività includono l’immissione di dati, l’impostazione di un appuntamento e la chiamata a freddo. 


Come ottenere più vendite su Fiverr

Fiverr è uno dei siti più popolari per trovare lavori e servizi online. Per questo motivo, è facile capire perché ci sono migliaia di liberi professionisti in cerca di lavoro, il che potrebbe rendere la ricerca di un lavoro piuttosto competitiva.

Quando decidi come guadagnare con Fiverr, ti consigliamo di seguire alcuni passaggi di base per distinguerti dalla massa e aumentare le tue possibilità di essere assunto.

Avere un buon profilo

Questo dovrebbe essere ovvio, ma avere un profilo dettagliato e descrittivo ti porterà molto lontano. Il tuo profilo è solitamente la prima cosa che un acquirente nota, quindi una buona prima impressione potrebbe creare o distruggere la tua offerta.

Per rendere il tuo profilo ancora più accattivante, pensa a caricare un video personale dove mostri i lavori già fatti  e fai vedere come puoi soddisfare i loro bisogni. Questo non solo mostra il tuo impegno e dedizione, ma gli acquirenti ti conosceranno un po’ più personalmente. Infatti, gli studi di Fiverr dimostrano che l’aggiunta di un video aumenta i tuoi ordini di oltre il 200%!

Usa la SEO

Dovrai modificare il tuo PROFILO in modo che venga notato. Uno dei più grandi trucchi per migliorare la TUA VISIBILITÀ è utilizzare l’ ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO.

Il titolo del tuo SERVIZIO dovrebbe essere facile da leggere e da usare. Invece di elencare semplicemente le tue abilità, scrivi qualcosa di più attraente per l’acquirente. “Scriverò tre articoli di viaggio per la tua azienda” suona molto meglio (ed è molto più descrittivo) di “Blogger, scrittore, siti web di viaggi”.

Un altro suggerimento è utilizzare parole chiave ripetitive nel tuo profilo. Se sei uno scrittore di viaggi, evidenzialo più volte nella descrizione e nel titolo. Utilizzando la stessa parola chiave, e apparirai nei risultati di ricerca per le persone che cercano la tua parola chiave.

Usa l’app Fiverr

Se sei in viaggio, potresti non avere accesso costante al tuo laptop. Ma se utilizzi l’app Fiverr, potrai  rispondere ai clienti in modo tempestivo.

Questo è fondamentale per restare al passo con i tuoi acquirenti. Il servizio clienti è uno dei modi migliori per aumentare le tue valutazioni e il tuo punteggio di successo su Fiverr.

Upsell, upsell, upsell!

Anche se stai offrendo un servizio per soli $ 5, il potenziale per guadagnare di più su quella transazione è alto. Con l’upselling di diversi servizi, i tuoi acquirenti non solo saranno in grado di personalizzare il loro ordine, ma guadagnerai anche qualche soldo extra lungo la strada.

Ad esempio, se vieni assunto per progettare un logo, puoi personalizzare le funzionalità aggiuntive che l’acquirente può acquistare.

Forse sono disposti a pagare un extra per più versioni o colori. O forse vogliono aggiungere il design del biglietto da visita al loro ordine. In ogni caso, l’upselling di diverse opzioni di prodotto fornirà al tuo acquirente infinite possibilità, mentre ti farà guadagnare più soldi su Fiverr.

Lavora per ricevere valutazioni a 5 stelle

I feedback e le recensioni sono vitali per mantenere un’ottima reputazione all’interno della comunità Fiverr. Non solo un punteggio elevato ti renderà più attraente per gli acquirenti, ma aumenterà anche la tua visibilità nel motore di ricerca.

Ci sono molti modi per ottenere una buona valutazione con i tuoi clienti. Insieme a un progetto di successo, fornire un servizio di prim’ordine ti farà sicuramente guadagnare il punteggio che meriti. Sii disponibile, comunicativo e amichevole durante tutti i tuoi concerti su Fiverr.

Sali di livello come venditore

All’interno della piattaforma Fiverr, i venditori hanno l’opportunità di lavorare a diversi livelli. Ogni livello include vari vantaggi esclusivi per aiutarti ad aumentare le tue vendite su Fiverr.

Quando ti registri per la prima volta, verrai etichettato come “Nuovo venditore”. Tuttavia, dovresti sempre sforzarti di guadagnare il livello più alto “Venditore più votato”, che ti fa guadagnare un badge speciale, supporto VIP e l’opportunità di essere elencato nelle promozioni Fiverr.

Per aumentare il tuo livello con Fiverr, ti consigliamo di completare il maggior numero di lavori possibile mantenendo una valutazione a stelle elevata, un tasso di risposta positivo e tempi di consegna costanti.


Pro e contro di Fiverr

Sebbene tu abbia un mondo di lavori freelance a portata di mano, Fiverr ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi diamo uno sguardo più approfondito per vedere se imparare a guadagnare con Fiverr vale il tuo tempo e i tuoi sforzi.

Professionisti:

Contro:


Pronto per iniziare a fare soldi su Fiverr?

Come ora sai, Fiverr è un’ottima opportunità per iniziare a guadagnare denaro extra. Con le giuste capacità, dedizione e un’etica del lavoro positiva, puoi facilmente trovare acquirenti  adatti al tuo stile di vita.

Una volta costruita la tua reputazione, vedrai che i servizi di Fiverr pagano lo stesso di altri siti web di lavoro freelance. 

Ma, con un po ‘di dedizione, è del tutto possibile guadagnare bene e finanziare i tuoi viaggi intorno al mondo usando le tue abilità Fiverr. Hai il potenziale per guadagnare il più possibile pur avendo la libertà di lavorare dove vuoi.


Chi siamo

Siamo un’agenzia pubblicitaria che aiuta le imprese a creare un sito a un buon prezzo, gestire le pagine social, Facebook e Instagram, e creare un servizio pubblicitario attraverso la creazione di video professionali.

Sei vuoi un preventivo non esiti a contattarci 

Intraprendere un percorso di crescita non è mai immediato o banale. Il team di Ghita web agency lavorerà costantemente per darti risultati concreti . Lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione per offrirti un servizio che dia un valore aggiunto al tuo business.

Definiamo ogni progetto web nel dettaglio assieme al cliente e lo inseriamo all’interno di un piano di web marketing strutturato con obiettivi chiari e condivisi.

Registrati sul nostro sito:
Inviaci la tua richiesta


SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CLICCA QUI SOTTO PER RICEVERE IN AUTOMATICO I NUOVI ARTICOLI IN MODO GRATUITO, CON PREZIOSI SUGGERIMENTI RELATIVI AL MARKETING DIGITALE E IN AGGIUNTA 2 GUIDE GRATUITE.

 

 


AUTORE: Nasto Niccolo

Blogger ,specializzato in digital marketer e growth hacking.
Ti aiuterò a creare un piano d’azione per creare un nuovo sito ottimizzandolo in maniera tale da convertire gli utenti in nuovi clienti ,attraverso strategie di digital marketing e di growth hacking.
Consulente su tematiche di web marketing.

CONTINUA LA DISCUSSIONE

Fonte