Marketing B2B per LinkedIn

LinkedIn è conosciuta come una delle reti di social media in più rapida crescita ed è un’ottima piattaforma per il marketing B2B . Il numero di utenti è di oltre 600 milioni ed è ancora in crescita. Inoltre, il 46% del traffico dei social media verso i siti delle aziende B2B proviene da LinkedIn.

Non è più il momento di chiedere: “Perché usare LinkedIn?” ma invece, “Come padroneggiare il marketing B2B su LinkedIn?” In questo articolo, ho messo insieme una guida essenziale come fonte di riferimento per aiutarti a ottenere il massimo dal marketing B2B su LinkedIn .

Immergiamoci!

 

1. Potenzia il tuo profilo LinkedIn aziendale

È fondamentale creare un profilo professionale per la tua attività su LinkedIn. Fondamentalmente, nel tuo profilo, puoi elencare le tue esperienze di lavoro e istruzione. Ma ora LinkedIn ti consente di migliorare il tuo profilo aggiungendo ulteriori funzionalità interattive.

  • Aggiornamenti dello stato: la pubblicazione degli aggiornamenti dello stato è uno dei modi migliori per creare e conservare la connessione tra te e le tue reti. È essenziale aggiornare il contenuto utile che può contenere immagini o collegamenti pertinenti sulla tua pagina o pagine di terze parti.
  • Articoli: puoi pubblicare facilmente un articolo sul tuo profilo.
  • Video e presentazioni: se hai già contenuti come video su Youtube o diapositive di una presentazione su Slideshare, collegali al tuo profilo per renderlo più sufficiente.
  • Consigli: LinkedIn ti consente di richiedere consigli dai tuoi collegamenti, il che accentua la tua esperienza e attira l’attenzione sul tuo profilo.
  • Progetti: potresti avere progetti di successo che dovrebbero essere esposti alle tue connessioni per mostrare ciò che fa la tua attività e l’eccellenza del tuo team. LinkedIn ti consente di farlo facilmente.
  • Competenza: un ottimo modo per aiutare gli altri a comprendere la tua attività fin dalla prima visita sul tuo profilo è elencare le competenze della tua azienda.
  • Brevetti, certificazioni e premi: come certificazione per le tue opere e abilità.

2. Creare una pagina informativa dell’azienda

Una pagina LinkedIn può essere il luogo ideale per raccontare la storia della tua azienda. È essenziale mostrare informazioni esplicite sui tuoi prodotti e servizi, che potrebbero essere la preoccupazione principale delle persone che visitano la tua pagina. Crea una pagina utile sia per te che per le tue connessioni.

Tali contenuti essenziali nella pagina della tua azienda possono essere un’immagine banner, prodotti e servizi, aggiornamenti dello stato e opportunità di carriera. Puoi trasformare LinkedIn da una piattaforma di networking incentrata sulla carriera in un luogo in cui crei l’esposizione del tuo marchio.

Hai 2000 caratteri per descrivere ciò che fa la tua azienda e per spiegare perché le persone dovrebbero seguirti e utilizzare i tuoi prodotti. Quindi riunisci il tuo team e crea una descrizione accattivante.

3. Ottimizza le prestazioni della tua pagina

Un profilo convincente aiuterà i tuoi clienti o le tue connessioni a ottenere maggiori informazioni su chi sei e cosa fai. Quindi è fondamentale ottimizzare il tuo profilo o pagina.

Per l’ottimizzazione del tuo profilo, Includi foto, dettagli chiave dei dipendenti, loghi / intestazioni e altri contenuti pertinenti che rendono la tua attività professionale e umana per il pubblico.

Dovresti prendere in considerazione l’utilizzo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per ottimizzare completamente il contenuto, in quanto Google visualizzerà in anteprima fino a 156 caratteri del testo nei risultati di ricerca. Quindi è meglio inserire parole chiave pertinenti nella descrizione della pagina e nell’intero testo della pagina. Aiuta il motore di ricerca a capire rapidamente di cosa ti occupi e migliora il posizionamento della tua pagina.

4. Identifica il tuo pubblico

Comprendere il pubblico è uno dei fattori più critici per il successo di qualsiasi strategia di marketing, incluso il marketing di LinkedIn. Fornendo dati demografici sui siti Web , LinkedIn ti fornirà uno strumento che ti dirà quali sono i tipi di visitatori della tua pagina e quali sono i contenuti li stanno coinvolgendo di più. Quindi puoi utilizzare questi dati per indirizzare i tuoi contenuti al pubblico appropriato, misurare l’impatto e ottimizzare il ritorno dell’investimento (ROI).

5. Creare contenuti di valore

Una volta avviata la tua pagina aziendale su LinkedIn, assicurati che il contenuto che pubblichi dia del valore aggiunto a chi lo guarda. Gli spettatori premono il pulsante Segui e ti mantengono nella loro connessione solo quando trovano valori sulla tua pagina. Alcune persone potrebbero ampliare la conoscenza dei tuoi contenuti; altri trovano soluzioni ai loro problemi.

Uno dei modi migliori per farlo è condividere le conoscenze interne. Può essere utile suggerimenti o pratiche che sono utili per i lettori o contenuti che parlano del l’immagine del tuo marchio.

I tuoi contenuti non dovrebbero essere troppo orientati alla vendita o alla promozione dei tuoi prodotti. È meglio catturare l’interesse del pubblico e costruire prima la loro fiducia, quindi indirizzarli ai tuoi prodotti e servizi.

6. Creare video

Oggi LinkedIn rende la condivisione di video disponibile per tutte le aziende e gli editori. In appena un anno dal lancio dei video nativi di LinkedIn, i post dei video hanno generato oltre 300 milioni di impressioni sulla piattaforma. Lo studio indica che un post video ottiene un coinvolgimento di 4 – 5 volte rispetto a un post di testo. Se hai intenzione di non conformarti a questa tendenza, prenditi del tempo per pensarci.

Il video viene caricato direttamente sull’app LinkedIn o sulla versione del browser anziché incorporare collegamenti da Youtube o da un altro sito.

7. Approfitta delle funzionalità di LinkedIn

LinkedIn offre molte funzionalità che ti consentono di comunicare comodamente con altri utenti, clienti o partner per espandere le tue connessioni. Le funzioni più importanti sono i gruppi e gli influencer .

  • Gruppi: Unendoti a gruppi che si concentrano sul tuo interesse o competenza, puoi rimanere informato su ciò che sta accadendo nel tuo campo e rimanere in contatto con persone o aziende della tua rete. Puoi anche creare un gruppo per la tua azienda. Un ottimo modo per espandere la tua influenza e connettersi con gli altri è essere attivo nelle discussioni in vari gruppi.
  • Influencer: puoi connetterti con molti leader del settore tramite LinkedIn. Discutono spesso di argomenti di attualità e di tendenza. Puoi commentare sotto i loro post e farti notare approfondendo la discussione.

8. Prova gli annunci LinkedIn

LinkedIn Ads offre vari tipi di campagne che promuovono la consapevolezza del marchio e conducono in modo efficace la generazione di lead . Offre una vasta gamma di opportunità per gli esperti di marketing. La maggior parte dei formati di annunci utilizzati sono Sponsorizzati , InMail sponsorizzati,  annunci di testo , e LinkedIn Video Ads .

Il contenuto sponsorizzato è la pubblicità nativa di LinkedIn. È un post regolare che l’editore aumenta con un budget pubblicitario.

InMail sponsorizzato ti consente di inviare messaggi personali personalizzati al pubblico utilizzando il sistema di messaggistica privato. Aiuta i tuoi contenuti a raggiungere direttamente il pubblico.

Gli annunci di testo vengono visualizzati nella parte superiore o destra dei feed degli utenti. È un breve testo in una piccola immagine opzionale solitamente utilizzata per guidare il lead e promuovere offerte specifiche.

Gli annunci video di LinkedIn vengono riprodotti automaticamente sul feed degli utenti. È un modo efficace per aumentare impegni e visualizzazioni per i tuoi contenuti.

9. Test

Inizialmente può essere difficile definire quali tattiche e strategie funzionano per la tua azienda. Quindi esegui i test A / B per selezionare le soluzioni ideali. Assicura che le tue campagne vengano implementate correttamente, indirizzate le tue prospettive chiave e risparmi tempo e budget su metodi inefficaci.


Ecco due esempi di strategie di marketing B2B LinkedIn di successo

1. American Express

Milioni di utenti condividono contenuti su LinkedIn, la piattaforma dominante per i marketer B2B. Pertanto, indirizzare il pubblico con un messaggio e risuonarlo con ciò che pubblichi è più facile a dirsi che a farsi.

Per affrontare questa sfida, American Express ha collaborato con la Global Business Association per creare un rapporto di ricerca che ha suscitato la curiosità dei viaggiatori d’affari. La società ha quindi utilizzato LinkedIn per rafforzare la propria campagna pubblicando post di blog e infografiche. Hanno riappropriato tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma dal rapporto originale.

American Express si è impegnata per produrre contenuti di alta qualità, quindi ha ottenuto un risultato spettacolare. I loro post su LinkedIn hanno ottenuto numerosi impegni e attirato molti viaggiatori d’affari.

2. Adobe

Adobe utilizza il segmento delle vetrine aziendali per evidenziare diverse linee della propria attività. In particolare, la società crea più pagine vetrina o pagine affiliate su LinkedIn. Ogni prodotto ha una pagina separata contenente solo contenuti correlati ad esso. Questa strategia consente al business B2B di promuovere il proprio prodotto su un mercato e un pubblico target.

Non è necessario acquisire un insieme di informazioni su più prodotti in una pagina madre di Adobe, il pubblico segue la pagina del prodotto in questione. La società crea anche contenuti specializzati e offre ai clienti mirati in modo ponderato.


Come fare pubblicità su LinkedIn : una guida passo-passo

Segui questi passaggi per iniziare la tua prima campagna pubblicitaria su LinkedIn .

Hai bisogno di aiuto per configurare prima una pagina aziendale? La nostra guida LinkedIn for Business copre tutte le basi.

1. Accedi a Campaign Manager o crea un account.

Da lì, fai clic su Crea campagna .

Non dimenticare di aggiungere un nome. LinkedIn suggerisce di includere questi dettagli nel nome:

esempio

2. Scegli il tuo obiettivo dell’annuncio .

3. Imposta i parametri di targeting del tuo pubblico .

LinkedIn consiglia di iniziare con una dimensione del pubblico di oltre 50.000 membri , in particolare per una nuova campagna. Per gli InMail sponsorizzati, punta a oltre 15.000 membri.

In alternativa, puoi aggiungere un Pubblico abbinato, costituito da un elenco di clienti di abbonati alla newsletter, visitatori del sito Web, ecc. Basta selezionare Pubblico abbinato e aggiungere un collegamento al sito Web della tua azienda per effettuare il retarget dei visitatori del sito Web o caricare un elenco per creare un pubblico.

Assicurati di premere Salva come modello prima di passare al passaggio successivo. In questo modo, se devi indirizzare nuovamente lo stesso pubblico, sarai in grado di recuperare le tue impostazioni in Segmenti di pubblico salvati.

4. Seleziona il formato dell’annuncio che desideri utilizzare.

La maggior parte dei formati richiede di inserire la tua Azienda o Pagina Vetrina prima di procedere.

5. Se disponibile, prendere in considerazione l’abilitazione della Rete del pubblico di Linkedin .

6. Imposta il budget e il programma della campagna .

Puoi scegliere di impostare un budget totale o entrambi un budget giornaliero e un budget totale.

Per il tipo di offerta, scegli tra costo per clic e costo per impressioni in base ai tuoi obiettivi. Se stai creando una campagna InMail sponsorizzata, sceglierai il costo per invio.

LinkedIn riporta un ritorno sugli investimenti superiore del 33% quando gli inserzionisti hanno inserito offerte nell’intervallo suggerito.

7. Opzionale: creare una conversione .

Ciò ti consente di tenere traccia delle azioni intraprese dalle persone sul tuo sito Web dopo aver visualizzato il tuo annuncio Linkedin .

Puoi installare un Insight Tag a livello di sito, che è ciò che LinkedIn consiglia, oppure utilizzare un pixel specifico dell’evento per tenere traccia delle conversioni.

8. Imposta il tuo annuncio.

Mentre crei il tuo annuncio, sarai in grado di visualizzare in anteprima l’aspetto che avrà. Per la posta elettronica sponsorizzata, puoi inviarti un messaggio di prova.

9. Rivedi e lancia la tua campagna.

Prima che vengano pubblicati, LinkedIn esaminerà i tuoi annunci per assicurarsi che soddisfino gli standard della piattaforma.

Questo di solito richiede circa 24 ore, ma può richiedere più tempo. Controlla la colonna dello stato in Campaign Manager per vedere se i tuoi annunci sono stati approvati.

10. Ottimizza le prestazioni.

Dopo aver avviato la campagna, utilizza il grafico delle prestazioni di Campaign Manager per tenere traccia delle metriche e apportare modifiche informate.

Per istruzioni più specifiche sul formato, consulta queste risorse pubblicitarie di Linkedin :


LinkedIn Analytics

Una parte importante del saper modificare la tua strategia di marketing su LinkedIn è prestare attenzione a ciò che funziona e cosa no. Per questo, devi considerare le statistiche e guardare follower, condivisioni, clic e impressioni.

Monitoraggio delle analisi su una pagina aziendale di LinkedIn

L’analisi delle pagine aziendali include aggiornamenti, follower e visitatori e per ciascuna raccolta di statistiche.

aggiornamenti

Le statistiche per gli aggiornamenti sono raccolte in una tabella che mostra le prime parole del post, la data in cui è stato pubblicato e se è stata o meno una campagna sponsorizzata. Puoi vedere se l’aggiornamento è stato inviato a tutti i membri del pubblico o a un pubblico di destinazione, nonché il numero di clic, impressioni, interazioni e follower che hai ottenuto grazie a questo aggiornamento.

C’è anche una percentuale di coinvolgimento che mostra il totale di interazioni, clic e follower acquisiti, diviso per il numero di impressioni. La copertura è mostrata su un grafico che rappresenta il numero di clic giornalieri per campagne a pagamento e non pagate.

Seguaci

Oltre al numero totale di persone che seguono la pagina della tua azienda, puoi vedere quanti follower hai acquisito organicamente e quanti provengono da contenuti sponsorizzati o società seguono gli annunci.

Puoi anche dare un’occhiata ai dati demografici dei follower, tra cui anzianità, industria, funzioni lavorative, dimensioni dell’azienda e altro ancora.

Le tendenze dei follower ti consentono di vedere come il numero dei tuoi follower è cambiato nel tempo e la funzione Come faccio a confrontare mostra il numero dei tuoi follower rispetto ad altre aziende.

I visitatori

I visitatori vengono monitorati con un grafico che mostra il numero di visualizzazioni giornaliere per la pagina della tua azienda, nonché i clic sulla pagina della carriera, i clic univoci sui visitatori (anche in forma grafica) e i dati demografici dei visitatori.

 


Conclusioni

Che tu sia una grande o piccola impresa B2B, è tempo di mettere le tue iniziative di marketing su LinkedIn. Incredibilmente, non c’è bisogno di un grande budget; puoi ancora avere successo nel marketing di Linkedin. Dedica del tempo alla creazione di contenuti di qualità, partecipa alla conversazione in gruppi, alla community di LinkedIn e alla discussione dei tuoi follower.


Chi siamo

Siamo un’agenzia pubblicitaria che aiuta le imprese a creare un sito a un buon prezzo, gestire le pagine social, Facebook e Instagram, e creare un servizio pubblicitario attraverso la creazione di video professionali.

Sei vuoi un preventivo non esiti a contattarci 

Intraprendere un percorso di crescita non è mai immediato o banale. Il team di Ghita web agency lavorerà costantemente per darti risultati concreti . Lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione per offrirti un servizio che dia un valore aggiunto al tuo business.

Definiamo ogni progetto web nel dettaglio assieme al cliente e lo inseriamo all’interno di un piano di web marketing strutturato con obiettivi chiari e condivisi.

Registrati sul nostro sito:
Inviaci la tua richiesta


SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CLICCA QUI SOTTO PER RICEVERE IN AUTOMATICO I NUOVI ARTICOLI IN MODO GRATUITO, CON PREZIOSI SUGGERIMENTI RELATIVI AL MARKETING DIGITALE E IN AGGIUNTA 2 GUIDE GRATUITE.

 

 


AUTORE: Nasto Niccolo

Blogger ,specializzato in digital marketer e growth hacking.
Ti aiuterò a creare un piano d’azione per creare un nuovo sito ottimizzandolo in maniera tale da convertire gli utenti in nuovi clienti ,attraverso strategie di digital marketing e di growth hacking.
Consulente su tematiche di web marketing.

CONTINUA LA DISCUSSIONE

Fonte