18 migliori strumenti SEO

Padroneggiare l’ottimizzazione SEO può essere difficile, soprattutto se sei appena agli inizi. Fortunatamente, trovare i migliori strumenti SEO è facile, li abbiamo riuniti tutti in questo elenco. Abbiamo contattato oltre 30 esperti SEO per scoprire qual è il miglior software SEO e quali strumenti di tracciamento delle parole chiave stanno impressionando gli esperti SEO. Non è necessario provare tutti questi strumenti, devi solo capire quale funziona meglio per le esigenze del tuo negozio.

I migliori strumenti di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

1. Ahrefs: Strumento per le parole chiave SEO

Ahrefs è uno degli strumenti SEO più consigliati online.  È uno dei migliori strumento di analisi SEO in circolazione. Lo strumento evidenzia quali parti del tuo sito web richiedono miglioramenti per assicurarti il ​​miglior posizionamento. Dal punto di vista dell’analisi della concorrenza , probabilmente utilizzerai Ahrefs per determinare i backlink del tuo concorrente per utilizzarli come punto di partenza per il tuo marchio. Puoi anche utilizzare questo strumento SEO per trovare i contenuti più collegati alla tua nicchia.

Syed Irfan Ajmal, Growth Marketing Manager presso Ridester , condivide: ” Ahrefs è sicuramente il nostro strumento preferito quando si tratta di vari aspetti della SEO come la ricerca di parole chiave, il monitoraggio del ranking, la ricerca della concorrenza, l’audit SEO, la ricerca sui contenuti virali e molto altro. 

 

 

2. Google Search Console: il miglior strumento SEO

Offerto gratuitamente a chiunque abbia un sito web, Search Console di Google ti consente di monitorare e segnalare la presenza del tuo sito web nella SERP di Google. Tutto quello che devi fare è verificare il tuo sito web aggiungendo del codice al tuo sito web o passando attraverso Google Analytics e puoi inviare la mappa del tuo sito per l’indicizzazione. Sebbene non sia necessario un account Search Console per apparire nei risultati di ricerca di Google, puoi controllare cosa viene indicizzato e come viene rappresentato il tuo sito web con questo account. In quanto strumento di verifica SEO, Search Console può aiutarti a capire come Google e i suoi utenti visualizzano il tuo sito web e consentirti di ottimizzarlo per ottenere prestazioni migliori nei risultati di ricerca di Google.

3. SEMRush: strumenti di marketing SEO

Gli strumenti di marketing SEO come SEMRush tendono ad essere i preferiti dai fan nella comunità SEO. Gli esperti adorano il fatto che tu possa facilmente valutare leclassifiche e le loro modifiche, nonché nuove opportunità di posizionamento. Una delle caratteristiche più popolari di questo strumento SEO è l’analisi del dominio contro il dominio che ti consente di confrontare facilmente il tuo sito Web con i tuoi concorrenti. Se stai cercando dei rapporti di analisi che ti aiutino a comprendere meglio i dati di ricerca del tuo sito web, il traffico o persino i tuoi concorrenti, sarai in grado di confrontare parole chiave e domini. Lo strumento di controllo SEO in pagina ti consente di monitorare facilmente le tue classifiche e di trovare alcuni consigli su come migliorare le prestazioni del tuo sito web.

Liraz Postan, Senior SEO & Content Manager di Outbrain , Dice: “Il mio strumento SEO preferito è SEMrush con la funzione di” informazioni sul traffico organico “. Questa funzione mi consente di vedere tutti i miei articoli principali con una dashboard, insieme alle parole chiave correlate, alle condivisioni sui social e al conteggio delle parole: ti consente una rapida panoramica di ciò che funziona e dove ottimizzare. In genere utilizzo SEMrush nel mio lavoro quotidiano, adoro questo strumento, così come l’audit del sito per ottimizzare la salute del nostro sito. Abbiamo migliorato la salute del nostro sito del 100% in più da quando abbiamo iniziato a utilizzare SEMrush e abbiamo aumentato le conversioni del 15% in più dalle nostre pagine di contenuto. 

4.KWFinder: Strumento per le parole chiave SEO

Uno strumento per le parole chiave SEO come KWFinder ti aiuta a trovare parole chiave a coda lunga che hanno un livello di concorrenza inferiore. Gli esperti utilizzano questo strumento SEO per trovare le migliori parole chiave ed eseguire rapporti di analisi su backlink e SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). Il loro strumento Rank Tracker ti aiuta a determinare facilmente il tuo posizionamento mentre monitori i tuoi miglioramenti in base a una metrica chiave. Inoltre, se ciò non bastasse, riceverai un sacco di nuove idee per le parole chiave per aiutarti a classificare il tuo sito web ancora più in alto.

 

5.Moz: software SEO

Alcuni sono rimasti entusiasti di come Moz fosse sempre aggiornato nonostante i regolari cambiamenti dell’algoritmo di Google . Altri sono rimasti entusiasti del loro portale di chat perché ha permesso loro di ottenere sempre una risposta perspicace a ogni domanda posta. Sia che tu stia cercando consigli sulle parole chiave o una scansione del sito, Moz è una centrale elettrica a servizio completo. Puoi ottenere ottime informazioni sulle prestazioni del tuo sito web ma anche su come migliorarlo. Hanno anche una barra degli strumenti MozBar gratuita che puoi scaricare gratuitamente che ti consente di vedere le metriche del tuo negozio mentre navighi su qualsiasi pagina. Se stai cercando di saperne di più sulla SEO, dovresti anche considerare di dare un’occhiata a MozCon , la loro conferenza annuale.

6.Ubersuggest: strumento di monitoraggio delle parole chiave

Ubersuggest , ti aiuta a identificare le parole chiave e anche a trovare i termini giusti da utilizzare sul tuo sito web con centinaia di suggerimenti da questo fantastico strumento gratuito per le parole chiave. Le metriche che includono nel rapporto sono il volume delle parole chiave, la concorrenza, il CPC e le tendenze stagionali. Ottimo sia per i team organici, SEO che a pagamento, questo strumento può aiutare a determinare se una parola chiave merita di essere targhetizzata e quanto è competitiva.

7.Answer the public : strumenti SEO gratuiti

Strumenti SEO gratuiti come Answer The Public ti consentono di trovare facilmente argomenti di cui scrivere per il tuo blog di e-commerce . È ottimo per trovare opportunità di snippet in primo piano. Supponiamo che tu assuma un libero professionista per creare contenuti per te, tutto ciò che devi fare è scaricare questo elenco e inviarlo a loro. E ci sarebbero voluti solo cinque minuti di sforzo rendendolo uno dei modi più efficienti per elaborare argomenti SEO per nuovi siti web.

8.SpyFu: strumenti SEO gratuiti

Sebbene SpyFu abbia una straordinaria versione premium, molti dei nostri esperti sono rimasti entusiasti delle loro funzionalità gratuite. Se hai appena iniziato, puoi facilmente ampliare le funzionalità a pagamento non appena inizi ad avere successo. È possibile visualizzare facilmente il numero di volte in cui una parola chiave viene cercata ogni mese determinando facilmente la difficoltà di posizionamento per quella parola chiave. Puoi anche fare qualche ricerca sui tuoi concorrenti per determinare quali parole chiave utilizzano. Puoi cercare il tuo concorrente o il tuo sito web per vedere facilmente quante parole chiave organiche hanno, quanti clic mensili ottengono, chi sono i loro concorrenti organici e a pagamento, gli annunci che hanno creato su Google Adwords e altro ancora. È uno degli strumenti di analisi SEO più dettagliati sul mercato.

9. Google Trends: strumento di controllo SEO

Google Trends esisteè uno strumento, basato suGoogle, che permette di conoscere la frequenza di ricerca suimotori di ricercadelwebdi una determinata parola o frase: la ricerca e visualizzazione sono impostabili per nazione e per lingua e i risultati (cioè itrends, ovvero le “tendenze” correnti) sono mostrati accompagnando l’occorrenza con un grafico che sintetizza, nel tempo, l’andamento della sua popolarità (ricerca o visualizzazione).

Come altre applicazioni Google si può accedere al servizio mediante unaccountin modo da personalizzare l’esperienza d’uso.

10. SEOQuake: strumenti SEO gratuiti

SEOQuake è un’estensione di Chrome e funge da strumento di verifica SEO e valuta i collegamenti interni ed esterni e allo stesso tempo effettua confronti con i siti Web per aiutarti a determinare come ti comporti contro i tuoi concorrenti. Altre caratteristiche di questo strumento di analisi SEO includono l’analisi delle parole chiave come la densità delle parole chiave, un dashboard SEO di facile lettura e una funzione di esportazione che ti consente di scaricare e inviare facilmente i dati alle persone chiave del tuo team.

11.Siteliner: strumento di analisi SEO

Siteliner è uno strumento di verifica SEO che aiuta a trovare contenuti duplicati sul tuo sito web. Cos’è il contenuto duplicato? Contenuto identico ad altri siti web. E Google penalizza i siti web con esso. Con strumenti SEO come questo, sarai in grado di scansionare  l’intero sito Web per trovare contenuti duplicati, collegamenti interrotti, dimensioni e velocità medie della pagina, il numero di collegamenti interni per pagina e altro ancora. Confronta anche il tuo sito web con la media dei siti web controllati con questo strumento per aiutarti a capire meglio dove ti trovi.

12.Fat Rank: strumenti SEO

Le estensioni SEO per Chrome come Fat Rank ti consentono di analizzare facilmente le prestazioni del tuo sito web. Questo strumento per le parole chiave SEO ti consente di conoscere il posizionamento delle tue parole chiave. Puoi aggiungere parole chiave alla tua ricerca per scoprire qual è il tuo ranking per pagina per ogni parola chiave per cui hai ottimizzato. Se non ti classifichi per i primi 100 risultati, ti dirà che non stai classificando per quella parola chiave. Queste informazioni ti consentono di ottimizzare meglio il tuo negozio online per quella parola chiave in modo da poter apportare le modifiche necessarie.

13.Parole chiave ovunque: Strumento per le parole chiave SEO

Keywords Everywhere è un’altra fantastica estensione SEO per Chrome che aggrega i dati di vari strumenti SEO  come Google Analytics , Search Console, Google Trends e altro per aiutarti a trovare le migliori parole chiave per classificarti. Usano una combinazione di strumenti SEO gratuiti per semplificare il processo di determinazione delle migliori parole chiave per il tuo sito web. Quindi, invece di passare attraverso diversi siti Web ogni giorno, puoi utilizzare questo strumento per risparmiare un’enorme quantità di tempo ogni giorno.

14.CORA: Strumenti SEO avanzati

Se stai cercando uno strumento SEO più avanzato, potresti dare un’occhiata a CORA .  Se sei un’azienda di dimensioni medio-grandi, questo è probabilmente il tipo di strumento SEO che utilizzerai per comprendere meglio le aree di debolezza e opportunità per il tuo sito web.

15. Serpstat: piattaforma SEO all-in-one

Serpstat è una piattaforma di hacking della crescita per obiettivi SEO, PPC e content marketing. Se stai cercando uno strumento all-in-one conveniente per risolvere attività SEO, analizzare i concorrenti e gestire il tuo team, Serpstat sarà un’ottima scelta.  La più popolare è una funzione che identifica le parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si stanno classificando nei primi 10 risultati di ricerca, e tu no.

Strumento bonus: navigazione in incognito

Passare alla modalità di navigazione in incognito ed eseguire ricerche su Google ti darà ricerche imparziali e “pulite” per ottenere una migliore comprensione di ciò che vede il tuo utente e dei risultati che ottiene quando cerca parole chiave.  Essendo uno dei migliori strumenti SEO gratuiti, la ricerca in incognito è utile in quanto mostra dove sei veramente classificato in una pagina dei risultati per un certo termine.

Conclusione

I migliori strumenti SEO in questo elenco ti aiuteranno sicuramente a capire meglio come puoi migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web ma non faranno il lavoro per te. Dovrai impegnarti per ottenere i risultati desiderati. Ciò significa produrre contenuti ottimizzati per il SEO, riscrivere tutte le descrizioni del produttore e trasformarle in qualcosa che si adatta alla tua nicchia e prendere ciò che hai imparato da questi strumenti SEO e apportare modifiche. Se hai un budget limitato, la maggior parte di questi strumenti ha funzionalità o prove gratuite con cui puoi giocare. Provali. Pensa a questi strumenti di verifica SEO come mentori che ti dicono cosa devi migliorare. E segui i loro suggerimenti per aumentare la tua crescita . Il tuo successo ricade su di te. Fai il prossimo passo.


Chi siamo

Siamo un’agenzia pubblicitaria che aiuta le imprese a creare un sito a un buon prezzo, gestire le pagine social, Facebook e Instagram, e creare un servizio pubblicitario attraverso la creazione di video professionali.

Sei vuoi un preventivo non esiti a contattarci 

Intraprendere un percorso di crescita non è mai immediato o banale. Il team di Ghita web agency lavorerà costantemente per darti risultati concreti . Lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione per offrirti un servizio che dia un valore aggiunto al tuo business.

Definiamo ogni progetto web nel dettaglio assieme al cliente e lo inseriamo all’interno di un piano di web marketing strutturato con obiettivi chiari e condivisi.

Registrati sul nostro sito:
Inviaci la tua richiesta


SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CLICCA QUI SOTTO PER RICEVERE IN AUTOMATICO I NUOVI ARTICOLI IN MODO GRATUITO, CON PREZIOSI SUGGERIMENTI RELATIVI AL MARKETING DIGITALE E IN AGGIUNTA 2 GUIDE GRATUITE.

 

 


AUTORE: Nasto Niccolo

Blogger ,specializzato in digital marketer e growth hacking.
Ti aiuterò a creare un piano d’azione per creare un nuovo sito ottimizzandolo in maniera tale da convertire gli utenti in nuovi clienti ,attraverso strategie di digital marketing e di growth hacking.
Consulente su tematiche di web marketing.

CONTINUA LA DISCUSSIONE