Come creare la tua Unique Selling Proposition (USP)

In questo articolo ti aiuterò a creare il tuo Unique Selling Proposito (USP),ovvero una frase breve e chiara che descrive i benefici del tuo prodotto o servizio ,descrivendo anche ciò’ che ti differenzia dagli altri ,in modo da acquisire più clienti !!!

La chiave per una vendita efficace in questa situazione è ciò che i professionisti della pubblicità e del marketing definiscono una Unique Selling Proposition “proposta di vendita unica” (USP). A meno che tu non riesca a individuare ciò che rende unica la tua attività in un mondo di concorrenti omogenei, non puoi indirizzare con successo i tuoi sforzi di vendita.

Individuare il tuo USP richiede un duro lavoro di ricerca e creatività. Un modo per iniziare è analizzare come le altre società usano i loro USP a loro vantaggio. Ciò richiede un’attenta analisi degli annunci e dei messaggi di marketing di altre società. Se analizzi ciò che dicono di vendere, non solo le caratteristiche dei loro prodotti o servizi, puoi imparare molto su come le aziende si distinguono dai concorrenti.

La proposta di vendita unica (USP) è il fattore o il vantaggio che rende il tuo prodotto diverso – si distingue – da altri prodotti equivalenti sul mercato. Ad esempio, un prodotto può utilizzare l’elaborazione in piccoli lotti, a differenza dei suoi concorrenti. Se offri un servizio piuttosto che un prodotto, puoi determinare che il tuo USP è che andrai dal cliente piuttosto che dal tuo ufficio. Puoi anche vedere USP indicato come punto di vendita unico o dichiarazione di posizione di vendita unica.

Identificare il tuo USP richiede un po ‘di tempo e ricerca, ma senza la ricerca, stai vendendo solo un altro prodotto.

Cosa fare prima di creare l’USP

Prima di scoprire cosa rende unico il tuo prodotto, devi sapere cos’altro è disponibile per i tuoi potenziali clienti. Ciò significa fare un’analisi approfondita di ciascuno dei tuoi concorrenti . Quali prodotti esistono che possono soddisfare le stesse esigenze del tuo prodotto? Quali punti di vendita promuovono questi concorrenti?

Esamina i loro materiali di marketing, in particolare i siti Web. Guarda le organizzazioni di recensioni indipendenti per il tuo settore per vedere cosa hanno da dire questi analisti. E prova quanti più prodotti possibili per avere un’idea di come funzionano.

Posizione di vendita unica basata sul potenziale cliente

Cosa hanno da dire le persone che possiedono già un prodotto del tuo settore? Abbastanza, di solito. Se vendi prodotti e servizi B2C, le recensioni dei clienti online possono essere una miniera d’oro di feedback. Questi commenti non parlano solo dei punti positivi e negativi del prodotto, ma anche di problemi di servizio come costi di consegna, esperienze di supporto tecnico scadente e complicazioni di fatturazione.

Puoi anche cercare recensioni dei prodotti della concorrenza come le tue. Se vedi una caratteristica particolare o un problema menzionato frequentemente per un determinato prodotto, scrivilo. Ti darà una sensazione eccellente per ciò che il mercato pensa di modellare questi prodotti.

USP dal cliente

I clienti esistenti sono un’ottima fonte di informazioni. Inizia contattando i tuoi “migliori” clienti e chiedi loro se possono passare qualche minuto a darti un feedback sui prodotti di loro proprietà. Usa queste informazioni per mettere insieme un breve sondaggio e inviarlo via email o e-mail al resto dei tuoi clienti.

Se puoi, offri loro un incentivo per compilare e restituire il sondaggio, da una carta regalo da $ 5 a un coupon per il loro prossimo acquisto.

Una revisione del tuo prodotto rispetto ad altri

Ormai dovresti avere una buona sensazione per la competizione. Sai quali prodotti ci sono e quanto bene si accumulano. È tempo di guardare più da vicino il tuo prodotto. In quali settori i tuoi clienti sono più soddisfatti dei tuoi prodotti? Quali sono i punti deboli più evidenti del tuo prodotto? Se non hai utilizzato il tuo prodotto di recente, provalo subito e vedi come la tua esperienza corrisponde a ciò che hai sentito dai tuoi clienti.

Analizzare i dati

Ormai hai raccolto molte informazioni. È tempo di rivedere i fatti e trarre alcune conclusioni. Confronta il tuo elenco di punti di forza e di debolezza del prodotto con le informazioni che hai sui prodotti della concorrenza . Ci sono aree in cui il tuo prodotto è più forte della maggior parte o di tutti i prodotti concorrenti? Che ne dici di aree in cui i tuoi prodotti sono significativamente più deboli di prodotti comparabili?

Il momento della verità arriva quando ti accontenti di una singola area di forza e la trasformi in una USP. Deve essere una qualità importante per i tuoi clienti. Se sei orgoglioso di offrire il tuo prodotto in 50 tonalità di verde leggermente diverse, ma i tuoi clienti non possono dire la differenza, questa non è una buona scelta per il tuo USP. Idealmente, la tua scelta dovrebbe essere anche una caratteristica o qualità che sarà memorabile e difficile da copiare per qualcun altro.

Annuncia il tuo USP a tutti

Dopo aver scelto il tuo USP, è tempo di condividerlo con i tuoi potenziali clienti. Se usi le diapositive Powerpoint nella presentazione, aggiungi una tagline sul tuo USP e includila almeno nella prima e nell’ultima diapositiva. Aggiungi lo stesso slogan alla tua firma e-mail e ai tuoi account di social media marketing (se li usi). E fai in modo che la tua USP sia in primo piano sia nel tuo modello di chiamate fredde sia nel tuo tono di vendita principale .

Crea il tuo unique selling proposition 

Prendi un foglio e inizia a scrivere :
AIUTO________________Descrivi il tuo cliente ideale in maniera specifica e Chiara per genere,età, professione ,fase della vita ;
CHE ______________ descrivi il suo problema , bisogno, sfida, desiderio meglio di lui;
A _______________ descrivi il suo risultato, obbiettivo specifico che la persona desidera;
IN, CON, SENZA _____________ aggiungi un valore, una convenienza parlando dei benefici secondarie del tuo servizio e di cosa lo rende unico;
CONOSCI QUALCUNO CHE __________ riassumi il tutto E SPECIFICA UNA CHIAMATA ALL’ AZIONE .

ORA PRENDITI 5 MINUTI E CREA IL TUO UNIQUEL SELLING PROPOSITION ,E USA  QUESTA FRASE OVUNQUE TU VOGLIA , IN OGNI TUO CONTENUTO  VIDEO, ARTICOLI,SITO,PAGINA FACEBOOK ,PER ACQUISIRE  PIU’ CLIENTI , DIFFERENZIANDOTI DAGLI ALTRI COMPETITOR NEL TUO MERCATO .

È venuto il momento di commentare con ciò che ne pensate di questo argomento, per farlo clicca su continua la discussione qui sotto !!

Cosa pensi che aiuti una campagna crowdfunding ad avere successo ?

CONTINUA LA DISCUSSIONE

QUI C’È UN REGALO PER TE

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CLICCA QUI SOTTO PER RICEVERE IN AUTOMATICO I NUOVI ARTICOLI IN MODO GRATUITO, CON PREZIOSI SUGGERIMENTI RELATIVI AL MARKETING DIGITALE.