Come definire le attività chiave per produrre utili | Core business

In questo articolo ti aiuterò a definire il core, ovvero le attività chiave per produrre utili, e ti mostrerò degli esempi pratici.

Naviga veloce
  1. Cos’è il core business?  
  2. Come definire il core business ?
  3. Qualche esempi di core business.
  4. Conclusioni.
  5. Qui c’è un regalo per te!

Cos’è il core business?

Come anticipato prima il core sono le attività chiave per produrre utili.

Il processo di core business può comprendere attività come:

  1. Il processo di raccolta di informazioni di marketing e azione sulle informazioni.
  2. Il processo di realizzazione di nuove offerte, che copre tutte le attività di ricerca, sviluppo e lancio di nuove offerte di qualità in modo rapido e nel rispetto del budget.

  3. L’acquisizione del cliente, e l’elaborazione di tutte le attività che definiscono il mercato di riferimento e la ricerca di nuovi clienti paganti.

  4. La gestione delle relazioni con i clienti, e l’elaborazione di tutte le attività relative alla costruzione di conoscenze, relazioni e offerte più approfondite per i singoli clienti.

  5. La gestione degli adempimenti, e l’elaborazione di tutte le attività di ricezione e approvazione degli ordini, spedizione puntuale e incasso dei pagamenti.

Come definire il core business?

Tutte le organizzazioni (grandi e piccole) hanno bisogno che esistano processi di core business per poter funzionare correttamente. Definire e mantenere i processi chiave è fondamentale per le organizzazioni per sopravvivere in questo mercato competitivo.

Ecco alcune domande a cui devi tenere in considerazione :

Come puoi definire il nucleo della tua attività? Ti consigliamo di rispondere a sette domande:

Prodotti e servizi: cosa vendi ?
Segmenti di clienti: a chi vendi ?
Geografia: dove sono i tuoi clienti ?
Canali di vendita: come acquisisci clienti ?
Modello di consegna: come servite i clienti o distribuite prodotti e servizi ?
Funzionalità: quali sono i vantaggi competitivi e gli svantaggi ?
Posizione del marchio: come si differenzia nel mercato ?

Per esempio Nike ha sfruttato il proprio segmento clienti principale (atleti), il modello di consegna (canale di vendita al dettaglio) e la posizione del marchio (“Just Do It”) per espandere con successo la sua gamma di prodotti.

La società ha sfruttato la sua presenza nelle calzature sportive per espandersi nell’abbigliamento sportivo e, infine, nell’attrezzatura sportiva più volte.

A partire dalla corsa, Nike si espanderà infine nel basket, nel tennis, nel calcio, nel golf e in altri sport ripetendo questa formula di crescita più e più volte, negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Qualche esempio di core business.

Determinare il core è un esercizio legato alla situazione. Richiede grande riflessione potrebbero esserci più scelte di core. Piuttosto che illustrarti come individuarlo, ti mostrerò alcuni esempi reali da diverse categorie di prodotto che potrebbero ispirare (o diventare) il tuo core business.

  1. Effetto network: se questo è il tuo core, tu diventi lo standard raggiungendo cosi tanta massa critica nel mercato che non ha senso, per i potenziali clienti utilizzare un prodotto alternativo. L’azienda con il maggior numero di utenti è quella con il valore più alto: esempio di aziende che hanno raggiunto questo obiettivo sono eBay , LinkedIn, Facebook, e Google.
  2. Servizio clienti: crea un servizio clienti d’eccellenza come potenziale core. In questo modo il tasso di fedeltà dei tuoi clienti, rispetto alla concorrenza è alto, ed evita il costoso pericolo di perderli. Questo core richiede un profondo impegno da parte di tutta l’organizzazione, insieme a un focalizzazione maniacale per raggiungere un alto livello di soddisfazione del cliente : Esempi di alcune aziende sono IBM e Zappos.
  3. Il prezzo più basso : Un’altro core che potresti perseguire è lo sviluppo delle abilità, relazioni, processi, volumi, spese generali, e cultura che ti consentano di sopraffare chiunque sul mercato, diventando un player low-cost nel lungo periodo: esempi di alcune aziende sono: Walmart e Honda.
  4. Esperienza dell’utente( UX-UserExperience) :La strategia in questo caso consisterebbe nel diventare i migliori sia nello sviluppare che nel migliorare costantemente l’esperienza dell’utente(UX), dedicandogli un’attenzione senza uguali: esempio di un’aziende è Apple.

Questi sono solo alcuni core business. Il punto chiave è avere un core ben definito e un team di fondatori ben alienato, affinché il core sia ciò su cui l’azienda continuerà a lavorare e metterà al primo posto nella pianificazione ed esecuzione di qualsiasi strategia.

La maggior pare delle imprese, non fonda il proprio core solo sulla loro velocità nell’innovare, ma la utilizzano come elemento motivante. Per semplificare lo scopo di ogni impresa è rinnovarsi rapidamente, a prescindere dalla propria definizione di core

Conclusioni

Riassumend Il core business è l’area principale su cui un’azienda si concentra nelle operazioni aziendali. Tutte le aziende cercano di mantenere una posizione di forza in queste aree di business in modo da rimanere leader di mercato.

La maggior parte delle aziende può avere più funzioni ma concentrarsi sul punto focale in modo da poter mantenere concentrate le risorse e i dipendenti.

Comprendere le funzioni principali può aiutare l’azienda a funzionare in modo ottimale, offrendo loro un vantaggio competitivo.

Una volta definite le attività chiave puoi fare una swot analisi su queste attività, se non sai come si fa una swot analisi clicca qui per andare sull’articolo.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, e scrivi nei commenti quali sono le tue core business, attività chiave della tua attività.

Qui c’è un regalo per te !

 

QUESTO E’ IL PRIMO CAPITOLO DELLA GUIDA COMPLETA SULL’EMAIL MARKETING SE VUOI RICEVERE SUBITO  IN MODO GRATUITO LA GUIDA COMPLETA, CLICCA IL BOTTONE.